Cblossom_Hslider_Sito (002)

Career Blossom: Fare Rete Per il Lavoro

X edizione Settimana della Mamma

CAREER BLOSSOM: FARE RETE PER IL LAVORO 

15 Maggio 2025 |  ore 9:00-17:00

 

ASCOLTA il PODCAST DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO su Radio Parlamentare – Percorso di Consapevolezza

 

PRESENTAZIONE

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, da anni impegnato nella promozione dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione lavorativa, in occasione della X edizione della Settimana della Mamma, organizza un importante evento per supportare concretamente l’occupazione delle donne, ed in particolare il reinserimento professionale delle mamme che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica o sociale.

Gli studi da anni ci confermano che l’occupazione femminile rappresenta una leva strategica fondamentale per il progresso sociale, economico e culturale di un Paese. Secondo molte ricerche, includere le donne nel mercato del lavoro porta a migliori risultati economici, a migliorare la qualità del lavoro e a promuovere una cultura aziendale più inclusiva. Le donne che lavorano inoltre contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti i membri della famiglia, garantendo migliori opportunità educative e sanitarie per i figli. Eppure, in Italia, la partecipazione delle donne al mondo del lavoro rimane tra le più basse in Europa, con un tasso di abbandono del lavoro post-maternità tra i più alti rispetto alla media europea. L’economia italiana si sta privando del loro contributo prezioso (in particolare delle madri) ed è urgente incrementare il loro accesso e permanenza nel mondo lavorativo.

Creare iniziative finalizzate a facilitare e promuovere l’assunzione di donne significa riconoscere e valorizzare il loro inestimabile contributo nel creare una società più equa e giusta.

OBIETTIVO

L’iniziativa “Career Blossom fare Rete per il Lavoro” ha l’obiettivo di agevolare la ricerca di occupazione mettendo in connessione domanda e offerta di lavoro, grazie all’incontro diretto delle partecipanti con referenti di importanti Società di Recruiting e con alcune selezionate Aziende impegnate nelle assunzioni femminili. Il Progetto rappresenta l’impegno concreto dell’ISSD nel favorire una cultura di valorizzazione sociale della maternità e di integrazione lavorativa delle donne con figli.

 PROGRAMMA

Il programma della giornata prevede le seguenti attività che si svolgeranno in modalità presenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in via degli Aldobrandeschi, 190 (Roma):

  1. Sessione Formativa Plenaria (ore 9:15-13:30)
  2. Networking Lunch (ore 13:30))
  3. Mentoring di Gruppo (ore 15-16)
  4. Laboratori Interattivi (ore 16-17)

SESSIONE FORMATIVA PLENARIA

La Sessione Formativa Plenaria si svolgerà dalle ore 9:15 alle ore 13:30.

Clicca qui per visualizzare il PROGRAMMA

Scarica il FLYER

NETWORKING LUNCH 

A conclusione della mattinata seguirà alle ore 13:30 un momento conviviale ed informale quale preziosa occasione per creare connessioni significative tra le partecipanti e tutti gli speaker intervenute/i nella Sessione Formativa Plenaria. Sarà un momento per condividere idee, scambiare esperienze, consigli e opportunità, nuove prospettive o possibilità di collaborazione in modo fluido e spontaneo.

MENTORING DI GRUPPO | ore 15-16

Il mentoring di gruppo sarà guidato da mentori esperti che daranno feedback costruttivi rispetto ai CV ricevuti dalle partecipanti, oltre a consigli pratici su come sviluppare competenze professionali e su come affrontare colloqui di lavoro. Questo approccio favorirà l’apprendimento reciproco, il networking e il supporto emotivo, creando un ambiente motivante e costruttivo per affrontare le sfide della ricerca di lavoro.

LABORATORI INTERATTIVI |  ore 16-17

I Laboratori offrono competenze e strumenti pratici e concreti che le partecipanti potranno immediatamente applicare per ottimizzare la ricerca e massimizzare le opportunità professionali.

Sono previsti n. 3 laboratori tematici di approfondimento della durata di un’ora.

  1. Laboratorio: “Canali e strategie di accesso al mercato del lavoro italiano e le modalità di candidatura”

Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici e conoscenze utili per affrontare con successo il mercato del lavoro italiano. I partecipanti esploreranno i principali canali di accesso al mercato, comprendendo come identificare le opportunità professionali più adatte e sfruttare al meglio risorse come piattaforme digitali, network professionali, ecc. Inoltre, il laboratorio approfondirà le modalità di candidatura efficaci. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai requisiti più richiesti dalle aziende. Il laboratorio offrirà momenti interattivi, simulazioni e feedback personalizzati per preparare le partecipanti a cogliere le migliori opportunità lavorative.

Docenti: MARILU’ ANACLERIO, Human Value. ANTONELLO DE PETRIS, Intoo Gi Group Holding. ANNADEBORA MORABITO, Consulente di carriera, formatrice e coach su come orientarsi nella ricerca del lavoro.

  1. Laboratorio: “Dal vivo o online: come affrontare il colloquio di lavoro con efficacia”

Il Laboratorio guiderà le partecipanti a padroneggiare le tecniche fondamentali per affrontare un colloquio di lavoro, sia in presenza che online. Attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, si affronteranno i seguenti aspetti: come gestire la comunicazione verbale e non verbale per trasmettere sicurezza e professionalità; Come affrontare le domande più comuni e rispondere a quesiti complessi con competenza; Come presentarsi al meglio in contesti digitali, sfruttando piattaforme e strumenti online.

Docenti: STEFANIA FORNONI e CRISTINA LAZZARI, BEST Business Empowered Style. PLAMENA PETROVA, Senior HR Consultant & Trainer, Professional Coach, EOS Management Consulting.

  1. Laboratorio: “Come raccontarti in modo costruttivo: dall’Elevator Pitch all’auto-presentazione”

Obiettivo del Laboratorio sarà offrire indicazioni su come presentarsi in modo efficace, chiaro e coinvolgente, valorizzando le proprie competenze, esperienze e qualità personali. Attraverso esercizi pratici e simulazioni, si acquisiranno gli strumenti per: costruire una narrazione personale coerente e interessante; Creare un elevator pitch che catturi l’attenzione in pochi secondi; Adattare la propria presentazione a diversi contesti e colloqui di lavoro.

Docenti: DANIELA VELLUCCI, Randstad Italia. MARIA ANTONIETTA PALITTA, PagePersonnel

Clicca qui per  GUARDARE IL VIDEO “L’ARTE DI PRESENTARSI: GUIDA PRATICA A CV E LETTERE MOTIVAZIONALI”

Il video, della durata di 1 ora, offrirà indicazioni pratiche su come scrivere un CV e una lettera di presentazione efficace, nonché piccoli segreti e consigli pratici per attirare l’attenzione dei recruiter e ottenere un colloquio di lavoro.

L’obiettivo del video è supportare le partecipanti nella redazione dei loro curriculum per aumentarne l’efficacia in un’ottica di recruitment match.

Feedback sui CV saranno forniti in più occasioni nella giornata del 15 maggio: sia durante l’evento (in particolare nella sessione Q&A), sia nei Laboratori interattivi così come nelle sessioni di Mentoring di gruppo, con la finalità di aumentare le possibilità di matching rispetto alle posizioni di lavoro aperte.

Per partecipare all’evento:

REGISTRATI QUI ED INVIA IL TUO CV

Le iscrizioni all’evento saranno aperte fino al 14 maggio ore 18

LEGGI I COMUNICATI STAMPA:

– Comunicato del 1 aprile 2025

– Comunicato del 7 maggio 2025

 

PER INFORMAZIONI:

Istituto di Studi Superiori sulla Donna

Email: [email protected]

Tel: +39 06 91689903 | Cell:  +39 371 1621633

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci
OSZAR »